Avviso di candidatura corso FORFORFOR 2024 – Rete Nazionale Scuole Senza Zaino

Data: 17/05/2024

E’ stato pubblicato sul sito del Convitto “Carlo Alberto”di Novara, capofila della Rete, il bando per le candidature al Corso FORFORFOR (ForForFor 1 e ForForFor 2) per integrare il Gruppo Formatori dei Formatori (GFF) con ulteriori Persone Formatrici (PF).
I requisiti per accedere, indicati anche nell’Avviso prot. n. 7339 del 15/05/2024 , sono i seguenti:
1. Possono partecipare alla selezione i candidati che, alla data di scadenza del bando:
●abbiano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
●godano dei diritti civili e politici;
●non abbiano riportato condanne penali;
●non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
●non siano stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;

2. Docenti di Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado, educatrici di Nido d’infanzia o Poli infanzia zerosei:
●che attualmente svolgono la propria attività di insegnamento in una scuola o un Servizio Educativo Senza Zaino, da almeno 3 anni,
●che, abbiano partecipato almeno 3 percorsi formativi rivolti alle scuole dalla Rete Senza Zaino.

3. Le persone aspiranti formatrici devono possedere le seguenti competenze digitali a livello medio alto:
●”Google Classroom” e “Google Work Space”;
●Piattaforme per videoconferenze (almeno Google Meet e Zoom);
●Programmi di videoscrittura;
●Microsoft PowerPoint;
●Microsoft Excel (tabelle e grafici);
●Archivi digitali.

4. Le persone aspiranti formatrici dovranno una volta entrati a far parte dell’Albo GFF:
●sottoscrivere i documenti del Sistema di qualità GFF;
●partecipare alle formazioni future del GFF e allo sviluppo professionale continuo della comunità professionale;
●dare la loro disponibilità per gli spostamenti sull’intero territorio nazionale;
●accettare almeno due incarichi di formazione all’anno.

5. Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione sarà motivo di esclusione dalla selezione.
Le iscrizioni scadranno inderogabilmente il 5 giugno p.v.
Deve essere compilato il modulo a questo link https://forms.gle/q9hkUk1FwokGcHBb6 e devono essere inviati i seguenti documenti alla mail direzionetecnica@senzazaino.it e a novc010008@istruzione.it
IMPORTANTE: La mancata compilazione del modulo Google e l’invio non corretto dei seguenti documenti comporterà l’esclusione immediata dalla procedura di selezione.
– Domanda di partecipazione (Allegato A);
– Curriculum Vitae, in formato europeo, dal quale si evinca il numero di anni che si è lavorato in una Scuola “Senza Zaino” e i Corsi Senza Zaino frequentati;
– Lettera di motivazione nella quale il/la aspirante PF espliciti:
· perché vuole diventare una Persona Formatrice;
· cosa pensano il proprio team e il/la proprio/a DS di questa scelta, che coinvolgerà anche loro poiché saranno assunti incarichi molto impegnativi, a cominciare dalla formazione;
· quali sono i propri punti di eccellenza in qualità di docente “Senza Zaino”. Dovranno essere specificati almeno tre esempi.
– Portfolio:
· tour della propria aula: un breve video in presa diretta di max 2 minuti dove viene descritta l’articolazione dell’ambiente di apprendimento e l’utilizzo dei materiali a disposizione, con particolare riferimento a strumenti e pannellistica;
· la documentazione di un’attività differenziata;
Raccomandiamo comunque la lettura integrale dell’Avviso, scaricabile da questo link www.convittonovara.edu.it

Comunicazione-Selezione-FORFORFOR